• bannerone

Un ricordo di “Roma”

19 verde blocco ruspe figinoCiao “Roma”,

pensando a te, a quello che lasci al movimento milanese, al vuoto che da oggi ci sarà negli spazi occupati e ovunque c’è una lotta, un momento di antagonismo a questo schifo di mondo e di metropoli, è uscita questa foto, di venti o più anni fa.

Uno sparuto gruppo di compagni provava a fermare il cemento e l’asflato che si mangiava il Parco Sud e, più in generale, metteva a valore ogni mq di territorio milanese e ogni ora delle nostre vite metropolitane. Una matrice che da allora è diventata sempre più l’unica direttrice di riferimento per i poteri economici e politici della nostra città. E anche allora eravamo rare voci contro il coro che da sinistra a destra parlava solo di sviluppo, costruire, infrastrutture, coop rosse e compagnia delle opere.

Anche in questo eri Commissario Politico, Comandante e antesignano di un’esigenza, quella di coniugare lotte territoriali e metropolitane con la lotta di classe, oggi più che mai necessaria, nella città vetrina proiettata solo a Expo 2015 come nella Valle che resiste.

Ti ricordiamo con quella spilla rossa, versione eretica e militante del cigno di Legambiente,  fermare la ruspa dicendo al guidatore che eri della Lega Ambiente e lui, felice e ben contento di cessare il lavoro, risponderti “Ueh alura sem amis anca mi sunt de la lega, la lega nord”…

E poi ti ricordiamo più recentemente a Cascina Merlata, durante il NoExpo Climate Camp, o nei tanti momenti dove negli ultimi anni si è contestata la città di Expo o il PGT della privatizzazione totale della città.

Ti ricorderemo ancora, ogni giorno, quando proveremo a rompere questo immaginario che ci circonda e proveremo a sovvertire la metropoli, che come sapevi benissimo, è capace di opprimerci come quella psichiatria che tanto combattesti.

Ciao a pugno chiuso e hasta siempre!!!

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.
  • Nonostante Expo, la realtà | documento di fine Esposizione
  • Lavorare a Expo2015: stipendi da fame, contratti pirata e licenziamenti politici
  • Documento politico per il Noexpo Pride del 20 giugno 2015
  • Lavoro anch’io. No, tu no. Ma come..la Coop non ero io?
  • Quello che non si vede su tanti media.